Distilleria: Château de Pellehaut
Invecchiamento: 20 anni, in botti di legno francese
Gradazione alcolica: 40% vol.
Colore: ambrato con riflessi dorati
Un armagnac raffinato dal corpo pieno e vellutato, che si presenta ampio al naso con aromi di nocciola e pan di zenzero per lasciare spazio ad un gusto avvolgente dalle note tostate e di liquirizia.
La particolarità di questo armagnac è che viene fatto invecchiare almeno il doppio di quanto previsto dal disciplinare, e realizzato dall’assemblaggio di millesimi di almeno 20 anni, che conferiscono a questo distillato un sapore morbido e intenso capace di farsi riconoscere.
La distilleria Château de Pellehaut
La distilleria Château de Pellehaut viene fondata nel XVIII secolo nell’appellazione di Ténaréze, cru di Armagnac, al confine con la regione del Bas-Armagnac.
Produce esclusivamente Single Estate Armagnac, con l’intero processo produttivo che avviene all’interno della distilleria: lo Château de Pellehaut lavora con vigne di Folle Blanche e Ugni Blanc (i cui esemplari più vecchi sono stati piantati oltre 50 anni fa), senza utilizzare alcun diserbante - tanto da aver ottenuto la certificazione HVE3 (Alto Valore Ambientale).
Metodo di produzione
Gli armagnac Château de Pellehaut vengono prodotti seguendo un metodo tradizionale: l’uva viene raccolta di notte, il mosto viene fatto fermentare a bassa temperatura, e i vini vengono distillati con i lieviti in un particolare alambicco a colonna singola detto “alambic armagnacais”. Il tutto viene poi affinato in botti da 400 litri in legno proveniente dalla Guascogna e dalla foresta di Limousin.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Molto più che mangiar bene.
Al ristorante non si va soltanto per mangiare.
Noi facciamo ristorazione per dare qualcosa in più.
Siamo prima di tutto una famiglia,
ed è questo l’ambiente che vogliamo creare:
un posto non solo dove mangiare bene,
ma soprattutto dove stare bene.