Provenienza: Villaga (VI)

Vinaccia: bacca rossa dei Colli Berici

Gradazione alcolica: 41% vol.

Tipologia: grappa giovane

Una grappa giovane e schietta proveniente dalla migliore tradizione vicentina, perfetta per i veri estimatori della grappa bianca: il profumo intenso e aromatico è caratterizzato dalle tipiche note di vinaccia e sentori vegetali, con una lunga e piacevole persistenza.

Viene realizzata ancora secondo la tradizione artigianale, in un particolare alambicco in rame a ciclo discontinuo a vapore diretto a bassa pressione.

La distilleria LI.DI.A.

La distilleria LI.DI.A. nasce a Villaga, in provincia di Vicenza, nel secondo dopoguerra, producendo (oltre alla grappa) anche numerosi liquori e distillati.

È tuttora un’azienda a conduzione familiare: a fondarla fu la capostipite Lidia, insieme ai figli Luciano e Silvano e alla nuora Gianna; ad oggi la gestione è arrivata alla terza generazione, e si concentra esclusivamente sulla produzione di grappe. 

Unico e caratteristico di questa distilleria è sicuramente il packaging: gli inconfondibili fogli di carta che fungono da etichetta delle grappe vengono avvolti intorno alle bottiglie e numerati interamente a mano, così come a mano viene avvolto il filo di canapa con cui vengono fermati e viene realizzato il sigillo di ceralacca. Ad ogni tipo di grappa, quindi ad ogni vitigno da cui provengono le vinacce, viene associato uno specifico colore dell’etichetta.

Metodo di produzione

L’impianto della distilleria LI.DI.A. è di tipo discontinuo (formato da quattro caldaiette riscaldate a vapore a bassa pressione), ed è uno dei pochi interamente realizzati in rame ancora funzionanti: questo permette di ottenere un risultato totalmente artigianale, preservando gli aromi e l’intensità delle materie prime.

A caratterizzare questa distilleria è la colonna di distillazione, di tipo “a testa fredda”, realizzata per dare al mastro distillatore totale libertà di personalizzazione nell’esaltazione delle caratteristiche di ogni grappa.

Curiosità

Il nome “LI.DI.A.” è frutto di una fortunata coincidenza: indica sia il nome della fondatrice della distilleria, Lidia appunto, sia l’acronimo “Liquori-Distillati-Affini”, i primi prodotti in cui si è specializzata l’azienda.

Torna indietro