Distilleria: Distilleria “Foletto”, Ledro (TN)

Vini: Chardonnay, Müller Thurgau

Gradazione alcolica: 16,5% vol.

Avvolgente, intenso e aromatico: il Vermut 1850 Foletto incarna la migliore delle tradizioni dei digestivi.

Realizzato ancora con la ricetta originale del 1850 del farmacista Giovanni Foletto, viene prodotto attraverso la lenta macerazione di 25 botaniche officinali delle Dolomiti e del Lago di Garda all'interno di due vini trentini d'eccellenza, Chardonnay e Müller Thurgau, e viene lavorato artigianalmente in “small batch” da 450 litri.

Ne risulta un vermouth dal profumo inebriante e dal gusto vellutato, elegante e raffinato nella sua persistenza al palato. 

La distilleria Foletto

Il laboratorio farmaceutico Foletto nasce nel 1850 a Ledro, in una piccola vallata che si affaccia sul panorama del Lago di Garda: inizialmente una piccola farmacia/spezieria di proprietà della famiglia Cassoni, si evolve nel momento in cui il farmacista Giovanni Foletto si trasferisce da Venezia per assumere la direzione (e in seguito la proprietà) del laboratorio.

La vera e propria svolta arriva con il figlio di Giovanni, Angelo Foletto, grande appassionato di erbe e di natura (negli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo redasse un catalogo con oltre 2500 reperti di piante e fiori): questa sua passione gli permise di costruire, accanto all’attività della farmacia, una vera e propria officina farmaceutica naturale, brevettando tinture e medicinali erboristici di grande efficacia.

La distilleria è sempre rimasta nelle mani della famiglia Foletto, che hanno continuato a preservare e coltivare l’attività dei loro predecessori, mantenendo una filosofia di produzione completamente naturale e soprattutto a chilometro 0, utilizzando erbe e botaniche provenienti dalle zone limitrofe a Ledro.

Curiosità

Agli inizi della farmaceutica, il vino aromatizzato era considerato una vera e propria medicina, un rimedio infallibile non solo per la digestione - ma anche per risolvere diversi tipi di malesseri fisici e psichici.

Non per niente la famosa Tintura Stomatica Foletto, un’infusione di erbe ad altissima concentrazione brevettata nel 1898, è rimasta iscritta in farmacopea ufficiale come eupeptico e digestivo fino agli anni ‘90!

Torna indietro