La cantina

Fondata da Roger Brun nel 1952 ad Aÿ, la maison è un nome rinomato nella regione francese dello Champagne per la qualità dei suoi prodotti, realizzati con savoir faire, attenzione meticolosa e un occhio particolare alla valorizzazione del terroir del luogo.

Roger Brun proviene da generazioni e generazioni di viticoltori, con antenati che si sono formati tra le vigne di Moët & Chandon: ancora oggi la gestione della cantina, diventata molto conosciuta anche a livello internazionale, è in mano ai suoi discendenti, che la portano avanti con la stessa passione e dedizione.

Il terroir

Il terroir è un elemento fondamentale negli Champagne Roger Brun: situati tra la Montagne de Reims e la Vallée de la Marne e con un’estensione di oltre 20 ettari, i terreni della maison beneficiano di un terreno calcareo e un microclima perfetti per la coltivazione di uve Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay, ideali per la produzione di Champagne.

Le viti sono coltivate all’insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto del suolo: la vendemmia viene ancora realizzata a mano, con un’attenta selezione delle migliori uve per garantire la massima qualità fin dal primo passaggio.

La vinificazione

Un tocco di modernità, nel rispetto della tradizione: gli Champagne Roger Brun vengono realizzati con la massima attenzione, pressando le uve con cura e vinificando i succhi separatamente, per preservare tutte le caratteristiche uniche del terroir.

Gli Champagne Roger Brun presentano una particolare freschezza e intensità degli aromi, rese possibili dall’utilizzo di lieviti indigeni e di vasche in acciaio inossidabile; a dare complessità e corpo è poi una lunga e studiata permanenza sui lieviti.

La degustazione

Gli Champagne Roger Brun si distinguono per la loro eleganza e finezza, con una tavolozza aromatica complessa e piacevole al palato, un’effervescenza delicata e un finale persistente.

Nel gusto di ogni cuvée si riflette perfettamente l’amore per il terroir, con tutte le caratteristiche uniche dei vigneti d’origine: si percepiscono chiaramente l’esperienza e il savoir faire della famiglia Brun, capaci di aggiungere un tocco di raffinatezza ad ogni occasione.

I vini
Champagne Grand Cru Aÿ Brut

Realizzato con un 50% di vino riserva e 3 anni di invecchiamento sui lieviti, questo Grand Cru si presenta con un’incredibile eleganza, complesso al palato e al tempo stesso delicato e piacevole.

Il ricco profumo di mela e albicocca dà spazio a un gusto morbido e di grande rotondità, con un finale persistente arricchito dalle caratteristiche delle uve Chardonnay.

Uvaggio: Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Vuoi dare un occhio alla nostra carta vini? Clicca qui!

Torna indietro