La tenuta

La tenuta Podere Montale si trova a Seggiano, in provincia di Grosseto, al confine tra la Val d’Orcia e le pendici del Monte Amiata, un antico vulcano.

Ospita 18 ettari di vigneti, la cantina con rivendita vini, l’antico Borgo e un agriturismo con piscina: il progetto nasce per unire alla realizzazione di vino (siamo nei territori della DOCG Montecucco) una valorizzazione completa del territorio, della sua storia, della sua natura e soprattutto della sua cultura.

Il progetto è nato nel 2014 da Silvio Mendini, con un obiettivo molto preciso e determinato: creare un’azienda di eccellenza recuperando il rispetto sia per il territorio che per le persone, valorizzando le caratteristiche naturali della terra e delle coltivazioni per cui è vocata e creando un gruppo di collaboratori qualificati e di fiducia; il tutto con lo scopo di accrescere sia il valore geografico che quello sociale del luogo, divenendo un fiore all’occhiello per la comunità seggianese.

I vigneti

Lo spirito di rispetto reciproco e mutuo beneficio viene applicato anche per quanto riguarda l’aspetto agronomico: i vigneti sono coltivati applicando l’agricoltura conservativa, equilibrando la coltivazione con i più di 50 ettari di bosco circostanti, in modo da tutelare la biodiversità naturale del territorio con pratiche agronomiche a impatto minimo.

I terreni della tenuta sono particolarmente vocati alla coltivazione di vigneti e ulivi: la loro particolare posizione permette alle colture di beneficiare sia dell’aria proveniente dal mare sia della vicinanza del Monte Amiata, che, soprattutto in estate, crea importanti escursioni termiche, donando ai vini una particolare e piacevole freschezza.

Le uve coltivate sono Sangiovese, Merlot, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon.

I vini
“Peposo” Rosso IGT Toscano

Un vino equilibrato dalla piacevole sapidità, un Sangiovese in cui la particolare freschezza caratteristica di Podere Montale regala un’ottima bevibilità durante tutto il pasto.

Al naso si presenta insieme floreale e fruttato, con sentori di frutta fresca appena raccolta; al palato è immediato e di facile beva, perfetto per accompagnare carni e piatti della tradizione italiana.

Uvaggio: Sangiovese 80%, Merlot 10%, Cabernet Sauvignon 10%

“I Maremmani” Bianco Toscano Chardonnay IGT

Perfetto abbinato a pesce e crostacei, un’interessante sorpresa come aperitivo con un tagliere di salumi: uno Chardonnay equilibrato, che rende omaggio al suo territorio di orgine.

Al naso arriva subito il profumo di fiori bianchi e gelsomino, per lasciare poi spazio a sentori di frutta tropicale non del tutto matura - che si riconosce anche in una piacevole acidità al palato, con un gusto pieno, morbido e persistente.

Uvaggio: Chardonnay 100%

Montecucco Sangiovese DOCG

Con 12 mesi di invecchiamento in rovere, questo Montecucco DOCG unisce all’intensità caratteristica dell’invecchiamento in legno una piacevole freschezza ed eleganza.

Il profumo è intenso, di frutta rossa con note speziate, a cui fa seguito un gusto equilibrato e molto persistente, perfetto per accompagnare carni rosse dal sapore deciso.

Uvaggio: Sangiovese 100%

“La Casetta” Montecucco Sangiovese DOCG Riserva

Un vino DOCG adatto al lungo invecchiamento, risultato dell’intensità del vigneto “La Casetta” (a 450 mslm) e della complessità data da 24 mesi di invecchiamento, 12 in tonneaux da 500 litri e 12 in botti da 3000 litri.

La struttura è importante, con una tannicità pronunciata senza mai essere aggressiva e un retrogusto lungo e molto persistente; al naso spiccano piccoli frutti rossi, con sentori di liquirizia e cioccolato dati dall’invecchiamento in legno.

Uvaggio: Sangiovese 100%

Vuoi dare un occhio alla nostra carta vini? Clicca qui!


Torna indietro