Provenienza: Barbados

Invecchiamento: 12 anni, in botti di rovere bianco

Gradazione alcolica: 40% vol.

Colore: intenso, ramato con riflessi rossi

Un rum di melassa dall’inconfondibile carattere esotico, che regala al naso profumi intensi di frutta tropicale, caramello e tabacco, e lascia in bocca un’ottima persistenza.

Particolare è l’invecchiamento dei rum utilizzati per il blend: si compone al 90% di rum invecchiato 12 anni in botti ex-bourbon e al 10% di rum invecchiato in botti ex-madeira, un vino liquoroso portoghese che conferisce al risultato finale ricchi sentori di frutti rossi essiccati e banana.

La distilleria Foursquare

Dietro alla distilleria Foursquare, fondata dalla famiglia Seale nel 1996, si cela una delle storie più antiche legate alla produzione di rum nelle Barbados.

Tutto comincia da Réginald Léon Seale, quando, nel 1883, a soli tredici anni, inizia a lavorare come apprendista blender al fianco di suo padre. 

Nel 1926 fonda la propria azienda, la R. L. Seale & Co. Limited, dove sviluppa in proprio l’attività di blender, imbottigliatore e commerciante. Il marchio “R. L. Seale”, insieme ai vari distillati dell’azienda, viene portato avanti anche dal figlio Reginald e poi dal nipote, David, e dal pronipote, Richard, che nel 1993 acquista anche il concorrente Alleyne Arthur’s, proprietario, tra gli altri, del marchio Doorly’s e Old Brigand.

Nel 1996 inizia la costruzione della Foursquare Distillery, sull’antico sito della Plantation e zuccherificio Foursquare, in attività dal 1636 fino al 1984.

Metodo di produzione

Richard Seale è famoso nel suo campo per essere un purista e un tradizionalista del blending: i suoi rum sono composti esclusivamente da materie prime, senza aggiunte di zuccheri, caramello o simili. Ne risultano rum complessi e interessanti, resi morbidi e ben bevibili dall’invecchiamento in particolari botti precedentemente contenenti vini dolci.

La distilleria Foursquare produce rum esclusivamente da melassa, utilizzando due tipi di alambicchi (pot still e a colonna singola) con un particolare procedimento sottovuoto, che permette di abbassare la temperatura per la distillazione e di mantenere quindi intatte le caratteristiche del rum lungo tutto il procedimento.

Curiosità

Fu proprio il marchio Doorly’s ad esportare per la prima volta un rum dalle Barbados, il “Doorly’s Macaw Rum” (da cui il caratteristico pappagallo sull’etichetta delle bottiglie).

Ad oggi il Doorly’s è il rum più venduto nelle Barbados.

Torna indietro